08
GEN
2018

La Scuola Media Castelli porta l’Odissea in un booktrailer, tra emoticon e smartphone

La Scuola Media Castelli porta l’Odissea in un booktrailer, tra emoticon e smartphone
E vince il concorso indetto dal BANT – Biblioteche Associate Novarese e Ticino (BANT)

Sabato 16 dicembre si è svolta nella biblioteca di Cameri la premiazione della prima edizione del concorso rivolto alle scuole per la realizzazione di un booktrailer finalizzato alla comunicazione dei valori positivi della lettura e alla diffusione dei libri digitali.
Il concorso è stato promosso dal BANT, la rete di biblioteche del Novarese e dell’Ovest Ticino che in questi mesi ha proposto un ricco paniere di iniziative per la promozione della lettura. A questa innovativa competizione hanno partecipato in 37 tra classi e singoli alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado.
I video sono stati valutati da una giuria tecnica.
La Scuola Media Castelli è risultata vincitrice con un originale video che promuove tra i ragazzi la lettura de l’Odissea di Omero (“Nessuno legge”) utilizzando gli strumenti di comunicazione più diffusi: gli smartphone e le chat, con emoticon e un disinvolto linguaggio giovanile che ha svecchiato l’approccio ad uno dei classici della letteratura dell’Occidente. I ragazzi della 3A della Castelli hanno vinto un abbonamento annuale a La Stampa e un tablet; il secondo e il terzo classificato (la 1° B della Belfanti di Castelletto Ticino con “Libri vs videogiochi” e la 2° D della media Tadini di Cameri con “Il volto della lettura”) si sono aggiudicati invece un abbonamento semestrale a un quotidiano e un tablet.
I ragazzi sono stati premiati dagli amministratori dei Comuni che sostengono il progetto, il sindaco di Cameri Valeria Galli e l’assessore alla cultura del Comune di Castelletto Ticino, Claudia Gnemmi.

Il BANT, a cui aderiscono le biblioteche di Bellinzago, Cameri, Castelletto Ticino, Cerano, Galliate e Oleggio ha beneficiato di un contributo nell’ambito del bando “Rifunzionalizzazione di spazi bibliotecari e sviluppo di attività integrate”, promosso da Compagnia di San Paolo che ha reso possibili una serie di iniziative innovative per la promozione della lettura, anche digitale, attraverso la diffusione degli e-book oltre ai tradizionali libri cartacei.
Il link al video vincitore del concorso è visibile al link https://www.youtube.com/watch?v=rg-8_kGbipo&t=10s
I 37 booktrailer inviati dai ragazzi sono visibili sul canale You Tube “Concorso Booktrailer BANT”.
al link https://www.youtube.com/channel/UCA1zTzf5yhRejbdYqqWBqgw/videos.